ABOUT ME

Il mio viaggio in dramaland è iniziato nel lontano 2012 grazie ai dolci ricordi della mia infanzia. La nostalgia per il cartone animato Kiss Me Licia, che tanto avevo amato da ragazzina, mi ha portato alla lettura del manga da cui è tratta la serie animata, scoprendo così l’autrice Kaoru Tada. Incuriosita dalla sua opera incompiuta, il manga Itazura na Kiss, mi sono ritrovata a guardarne la serie anime, del tutto inconsapevole che, nel giro di qualche mese, sarei stata catapultata nel mondo dei drama asiatici tramite l’adattamento televisivo “It Started With a Kiss”.

Arrivando da una generazione dove le serie americane spopolavano sui canali tv, mi sono ritrovata di fronte ad un vero e proprio shock culturale. Le serie asiatiche erano completamente diverse da ciò a cui ero abituata e non solo per la lingua. Fortunatamente la mia generazione era ormai passata, e grazie al web, un click dopo l’altro ho iniziato a coltivare la mia nuova scoperta.

Dopo svariati drama cinesi, giapponesi e taiwanesi, sono giunta al mio primo drama coreano “Boys Over Flower”, nuovamente inconsapevole che, a breve, sarei stata travolta dall’onda coreana meglio conosciuta come “hallyu”. Grazie alla mia conoscenza della lingua inglese e ai gruppi di fan subber, che non ringrazierò mai abbastanza, ho iniziato a macinare un kdrama dietro l’altro, recuperando le più belle produzioni degli anni duemila.

Ad oggi guardo quasi esclusivamente korean drama seguendo in modo costante tutte le nuove serie in uscita. Ho deciso di aprire questo blog personale non solo per “scrivere” della mia passione, ma anche per condividere la mia “conoscenza” con il pubblico italiano che, purtroppo, viene spesso estromesso a causa di quella che io definisco “barriera linguistica”. La mia speranza è che l’avvento di Netflix, e di altre piattaforme streaming, smuova sempre di più le acque in favore delle produzioni in lingua originale, asiatiche e non solo. Nel frattempo, spero di potervi dare qualche info e dritta in più sull’argomento!

by Laura aka Poia