Avviso Importante! Il Blog chiude! Ci trovate sui social media!

Il blog www.dailykdrama.com chiude in favore dei social media!
Ci trovate su Instagram, Facebook, Twitter, Telegram, Discord, e YouTube.


Tutte le notizie vengono pubblicate su Twitter, Instagram, e Facebook; nonché inoltrate automaticamente su Telegram e Discord. Gli elenchi del blog sono stati trasferiti come segue:

  • Sul ns profilo INSTAGRAM è presente la sezione GUIDE in cui recuperare l’elenco avvisi streaming, l’elenco k-drama in arrivo, le nostre recensioni e gli articoli speciali.
  • Sul ns profilo YOUTUBE sono presenti i video dedicati alla presentazione premiere di ogni singolo mese.
  • Sul ns canale DISCORD è presente l’archivio di tutto.

Nel 2019 ho aperto questo blog per condividere la mia grande passione per l’industria hallyu (settore kdrama) con il pubblico italiano. Seppur consapevole che il blog è un formato ormai vecchiotto, l’intento era quello di creare un punto di riferimento per gli appassionati di kdrama, che rimanesse online al di là dei cinguetti che si perdono nei feeds dei social media.

Impegno e dedizione avevano portato discreti risultati di cui ero molto contenta, al punto da decidere di rinnovare sia il dominio che l’hosting del sito per il terzo anno consecutivo, nonostante i costi esorbitanti (SiteGrounds) e coperti solamente in minima parte da qualche cents di pubblicità.

Purtroppo, come la protagonista sfigatella di un drama, subito dopo il rinnovo ho iniziato a ricevere reclami per copyrights con l’intimazione di rimozione accesso al sito. Ho prontamente reagito cancellando l’intero database foto, sebbene le locandine ufficiali siano in realtà rilasciate in Creative Common e dunque utilizzabili, insieme ad altro materiale promozionale, per fare informazione e critica secondo la regola del “Fair Use”.

Dato che la contestazione era sul materiale archiviato nel sito, l’idea era quella di ripartite con links esterni. Purtroppo non solo il reclamo non è stato risolto, ma ho ricevuto l’intimazione a rimuovere anche i links esterni, inclusi i video trailer linkati dai canali ufficiali delle singole emittenti televisive, resi dunque pubblici e disponibili per l’incorporazione e la condivisione esterna da chi ne detiene i diritti.

Dato che non posso permettermi il costo di un avvocato per difendere quello che è un “hobby”, ho fatto un passo indietro e ho rimosso anche i links dei video trailer ufficiali, sperando di poter chiudere la questione e decidere con calma come gestire il blog nel futuro.

Il mio passo indietro è stato purtroppo vano, il reclamo continua a essere aperto e la controparte, di cui ancora non so il nome, insiste che devo eliminare le pagine per intero, anteprime e recensioni, senza specificare quale materiale ritiene sia stato violato. E il mio servizio di hosting SiteGrounds, frettoloso di chiudere la diatriba, minaccia di rimuovere personalmente le pagine e di chiudermi l’accesso al sito.

Considerando che per un piccolo blog è già abbastanza difficile competere con l’immediatezza dei social media, immaginatevi farlo senza poter inserire foto e trailer. E sotto l’influenza di assurde minacce che potrebbero arrivare in ogni momento. Alla luce di tutto ciò, della mole di ore di lavoro a titolo gratuito per creare contenuti, e infine dei costi sostenuti di tasca mia per tenere in piedi il tutto, è con rammarico, delusione e anche con una certa dose d’incazzatura, che sono giunta alla decisione di chiudere il blog.

I contenuti del sito saranno a poco a poco riproposti sui nostri social media fino alla totale rimozione e chiusura definitiva del blog, al momento prevista per settembre 2022. Se avete collaborato con www.dailykdrama.com e volete vedere i vostri articoli riproposti sui nostri social media, contattateci in privato. Eventuali futuri contenuti saranno pubblicati solo ed esclusivamente sui nostri canali social.

Se avete apprezzato i contenuti proposti da dailykdrama e volete sostenermi in questo momento difficile, potete offrirmi un caffè al seguente profilo Ko-fi.

Un grazie di cuore a tutti i followers e collaboratori!
by Laura

Admin di dailykdrama

Laura

Da sempre appassionata di film e serie tv, nel 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.

2 pensieri riguardo “Avviso Importante! Il Blog chiude! Ci trovate sui social media!

  • 20 Ottobre 2021 in 13:52
    Permalink

    Ciao, mi spiace per la notizia e soprattutto per i motivi che stanno causando la chiusura del blog. Mi sono avvicinato ai k drama un paio di anni fa e mi ha sempre fatto piacere leggere le recensioni/notizie in italiano sul tuo blog, di cui ti faccio i complimenti per l’impegno che ci hai messo.
    Se posso darti un consiglio, sul canale Telegram sarebbe bello se ci fosse la possibilità di poter commentare le notizie/recensioni che riporti, o magari anche creare un gruppo in cui discutere liberamente dei kdrama così da creare una specie di community 🙂

    Rispondi
    • 20 Ottobre 2021 in 16:50
      Permalink

      Ciao e grazie per il sostegno e per i suggerimenti.

      In passato avevo provato a tenere attiva una chat collegata al canale Telegram per permettere ai followers di commentare le nostre notizie e fare community. Purtroppo richiedeva troppo lavoro di moderazione e per questo motivo ho deciso di chiuderla in favore di un canale Discord, servizio che offre strumenti più adatti a questo tipo di attività. Il canale è al momento un po’ spoglio ma spero in futuro di creare una bella community.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: