Baeksang Arts Awards | Introduzione

Nel mese di agosto 2020 ho chiesto ai nostri amati followers quale articolo speciale avrebbero voluto leggere a settembre, ebbene la maggioranza ha votato per una nuova rubrica dedicata ai Baeksang Arts Awards (백상예술대상) . Il mio intento è quello di chiacchierare delle premiazioni avvenute in passato, possibilmente con cadenza trimestrale ma non prometto nulla ;). Prima di partire con la nuova rubrica ho ritenuto opportuno creare una breve presentazione della cerimonia.

Baeksang Arts Awards è una cerimonia di premiazione indetta annualmente, solitamente in primavera, che riconosce gli obiettivi ottenuti da cinema, televisione e teatro fin dal lontano 1965. Creata per la prima volta da Chang Key-young, fondatore della testata giornalistica Hankook Ilbo che firmava i suoi pezzi con lo pseudonimo “Baeksang”, è attualmente giunta alla sua 56^ edizione (2020). La cerimonia è nata per onorare chi ottiene sorprendenti risultati nell’industria dell’intrattenimento sudcoreano, ma anche per radunare l’attenzione del pubblico sulle migliori produzioni, ad oggi questo evento annuale è una delle cerimonie più famose in Sud Corea insieme al festival del cinema Blue Dragon Film Awards e al Grand Bell Awards. Ed è l’unico premio artistico “completo” in Corea che comprende il settore TV / film / teatro.

I dati che riporterò nei futuri articoli saranno presi dal sito ufficiale: http://www.baeksangawards.co.kr/, essendo questo un blog dedicato ai drama coreani, la rubrica ricoprirà ovviamente solamente il settore televisivo legato alle produzioni “dramose”. A puro scopo informativo vi lascio comunque un elenco di tutti i premi ufficiali della cerimonia e ci leggiamo a settembre con il primo articolo dedicato al Grand Premio (Daesang). 😉

Film

Gran Premio (Daesang)
Miglior film
Miglior regista
Miglior attore
Migliore attrice
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior sceneggiatura
Miglior nuovo regista
Miglior nuovo attore
Miglior attrice esordiente
Attore più popolare
Attrice più popolare

Televisione

Gran Premio (Daesang)
Miglior dramma
Miglior spettacolo educativo
Miglior programma di intrattenimento
Miglior regista
Miglior attore
Migliore attrice
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior sceneggiatura
Miglior nuovo regista
Miglior interprete di varietà – Maschio
Miglior interprete di varietà – Femmina
Miglior nuovo attore
Miglior attrice esordiente
Attore più popolare
Attrice più popolare

Premi speciali

  • InStyle Fashion Award
  • iQiyiGlobal Star Award
  • Bazaar Icon Award
  • Social Contribution Award
  • Lifetime Achievement Award

Laura

Classe 1985 e da sempre appassionata di film e serie tv, intorno al 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.