Drama consigliati, 5 melodrama da non perdere

Benvenuti nel nostro nuovo articolo sui drama consigliati, questa volta abbiamo voluto accontentare quella parte di pubblico che preferisce il romance più malinconico, vi proponiamo 5 serie drammatiche andate in onda in periodi diversi, così potete anche confrontare se e come è cambiato il genere melodrama nei drama coreani. 😉

Chocolate


Chocolate è un drama coreano andato in onda su JTBC e Netflix da novembre 2019 a gennaio 2020 in 16 episodi. Lee kang, interpretato da Yoon Kye-sang e Cha-yeong, interpretata da Ha Ji-won, si incontrano per caso da bambini, in un momento di incontro con il cibo che li legherà per sempre, anche se si perderanno di vista per molto tempo e
passeranno la vita distanti, attraversando momenti veramente drammatici, ma collegati tra loro dal destino. Ambientato in parte in una clinica per malati terminali, il drama descrive la maturazione dei personaggi, protagonisti e co-protagonisti, che nel corso degli eventi comprendono quanto la vita sia importante in ogni più piccola manifestazione dell’essere e che quei pazienti non sono in quella clinica per morire, ma per vivere una parte della loro vita. Attraverso il filo conduttore del cibo vengono espressi emozioni, sentimenti e memorie nelle quali ogni personaggio è legato ad un altro o al suo passato. Personaggi e storia sono ben caratterizzati e la colonna sonora è veramente superba, in un brano canta anche Ha Ji-won. Se volete scoprire di più su questa serie potete leggere il nostro articolo anteprima. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Netflix.


Just Between Lovers

E’ un drama coreano noto anche come Rain or Shine, trasmesso su JTBC dall’11 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018. Protagonisti sono gli attori, Lee Jun-ho, Won Jin-ah, Kang Han Na e Lee Ki-woo. La storia parte dal crollo di un centro commerciale in cui i due protagonisti, Kang-doo e Moon-so, perdono dei familiari. In età adulta dovranno affrontare i loro fantasmi del passato nel momento in cui, lui da operaio e lei nel team di progettazione, si troveranno a lavorare nel cantiere che sorge dove era edificato il centro crollato. Diversi drama coreani prendono spunto dal crollo che realmente avvenne nel 1995 a Seul, tra cui figura anche Chocolate proposto sopra, avvenimento che fa ancora parte del sentire collettivo coreano in quanto è stata una vera e propria tragedia. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Viki


Uncontrollably Fond

E’ un drama coreano in cui le parti dei protagonisti sono recitate da Kim Woo-bin e Bae Suzy, andato in onda su KBS2 tra luglio e settembre 2016, è un melodramma particolarmente emotivo in cui la colonna sonora ha un ruolo importantissimo ed è anche una delle più belle, comprendendo anche brani cantati dai due attori e brani dei New Empire (A Little Braver) e Midnight Youth (Golden Love). La storia narra di un giovane attore cantante di successo, Shin Joon-young, che incontra dopo tanto tempo la sua
ex-compagna di liceo Noh Eul. Tra vecchie e nuove incomprensioni, avvenimenti drammatici e interventi negativi esterni, la storia narra il percorso dei due protagonisti nel ritrovarsi uniti sino alla fine. Curiosità: L’attore Kim Woobin ha sofferto lo stesso destino legato al personaggio che interpreta in questa serie, dopo 2 anni di assenza dallo show-biz, tutto il mondo è stato felice di rivederlo l’anno scorso nella sua prima apparizione pubblica. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Viki.

Kim Woo Bin – 2019 40esima edizione Blue Dragon Film Awards

My Love Eun Dong

Noto anche come This is My Love, è un drama coreano andato in onda su JTBC tra maggio e luglio del 2015 per sedici episodi, successivamente è stato realizzato uno speciale, intitolato My love Eun Dong: The Beginning, ambientato nel passato e dedicato alla controparte giovanile dei due protagonisti, i loro flashback nella serie originale avevano infatti riscosso molto successo tanto da far concorrenza alla coppia principale, interpretata da Joo Jin Mo e Kim Sa Rang. La storia narra di Ji Eun-ho, un attore famoso e adorato dal pubblico, anche se con un carattere molto particolare. Forse questa sua spigolosità è dovuta al suo amore irrealizzato per Ji Eun-dong, la quale è improvvisamente scomparsa dalla sua vita senza lasciare traccia. Decide così di assumere una ghost writer per scrivere la sua biografia e raccontare così la storia del suo primo amore, ma più la ghost writer s’immerge nella storia di questo grande amore e più si ritrova scossa da emozioni che non comprende. Riuscirà la verità a venire a galla? La peculiarità di questa serie è l’interpretazione di Joo Jin Mo, vedere il modo in cui persiste nella ricerca del suo primo amore, andando contro tutto e tutti, sarà straziante. In questo ruolo mostra tutto ciò che non è riuscito a fare in Empress Ki, ove era relegato in una relazione stile cagnolino che segue la sua amata. La colonna sonora è ottima per creare la sensazione di malinconia, ma nel complesso nessuna delle canzoni lascia il segno, tutte molto simili tra loro. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Viki.


That Winter, The Wind Blows

E’ un drama coreano di SBS andato in onda nel 2013, i protagonisti sono Jo In-sung e la bellissima e controversa Song Hye-kyo, grazie alla loro performance si sono portati a casa 2 premi nella 21esima edizione degli SBS Awards. La serie è un remake di un drama giapponese del 2002 intitolato “Ai Nante Irane You, Natsu”, e narra di Oh Young, rimasta cieca e sola al mondo, erede di una grande società, che incontra Oh Soo, un giocatore d’azzardo e truffatore che per saldare un debito di gioco si finge il fratello scomparso di lei. Come da copione le cose si complicheranno, chissà se Oh Soo deciderà di proseguire nel suo intento? That Winter, The Wind Blows è uno di quei titoli che vi accompagnerà in uno stile di altri tempi, a farvi compagnia ci sarà la bellissima colonna sonora, di cui segnalo il brano “A winter story” di The One. La serie è attualmente disponibile su Viki.

A Winter Story – The One

One Spring Night & Something in the Rain

Concludiamo l’articolo segnalando due produzioni attualmente presenti su Netflix, One Spring Night e Something in the Rain, che offrono una bellissima storia d’amore dai toni malinconici, oltre a delle favolose colonne sonore, ma che non ci sentiamo di consigliare al 100% in quanto il contenuto proposto non è facilmente digeribile da tutti. Entrambe le serie sono incentrate su coppie che vivono al di fuori dagli standard sociali sudcoreani, e per questo vengono giudicate in modo “pesante” dalla società che li circonda. Entrambe le serie evidenziano l’aspetto conservativo della Sud Corea in modo eccessivo, a tratti quasi estremo. Sul nostro blog sono presenti due articoli dedicati a One Spring Night, che vi daranno un’idea di fondo di entrambe le produzioni, in quanto sono veramente molto simili. AnteprimaRecensione.

Articolo scritto in collaborazione con Laura

Giovanni

Da sempre appassionato di culture orientali, da buon otaku di vecchissima data ha studiato anche lingua e storia giapponese. Recentemente interessatosi alla cultura coreana, in particolare alla storia del periodo Joseon, sta studiando lingua coreana e ha allargato il suo interesse per il cinema del "paese del calmo mattino" anche ai drama, storici e non. Musicista, segue molti autori giapponesi e coreani ed è un collezionista di colonne sonore di drama coreani.

Commenta