Drama consigliati | 5 Supernatural-Romance di altri tempi

Continua la nostra rubrica dei drama consigliati, questa settimana abbiamo deciso di accontentare gli amanti del fantasy-supernatural-romance, con la speranza di poter smorzare l’agonizzante attesa del drama The King: Eternal Monarch di SBS, che al momento latita dal catalogo italiano di Netflix.

Vi proponiamo quindi 5 titoli che sono entrati a far parte della storia dell’emittente SBS, che per altro ha da poco festeggiato i 30 anni di produzione drama pubblicando un simpatico video. Queste serie appartengono agli inizi del 2010 e pertanto si discostano dai drama moderni a cui molti sono forse più abituati, vi consiglio di non fare troppi paragoni con le serie attuali e di godervi lo stile di altri tempi. 😉


SECRET GARDEN

Secret Garden è un drama andato in onda a cavallo tra 2010-2011 sulla rete SBS. Si tratta di un supernatural-romance incentrato sullo swap body (scambio di corpo) che vede protagonisti due volti noti dello show-biz sudcoreano, Hyun Bin e Ha Ji Won. Lui è un eccentrico CEO mentre lei è una stuntman che cerca di sbarcare il lunario. Cosa potrà mai succedere quando uno strano sortilegio li poterà a dover vivere uno nel corpo dell’altro? Come ogni korean drama che si rispetti, tra un battibecco e l’altro scoccherà la scintilla dell’amore. A tenerci compagnia oltre al romance anche tanta commedia ed un cast di tutto rispetto, noterete infatti molti attori/attrici famose che all’epoca erano relegati a ruoli secondari. Ottima la colonna sonora ove figura anche la canzone That Man cantata da Hyun Bin. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di VIKI.


MASTER’S SUN

The Master’s Sun è un drama andato in onda nel 2013 sulla rete SBS, scritto dalle sorelle Hong. La coppia principale è composta da So Ji Sub e Gong Hyo Jin, indovinate un po’ che ruolo ricopre lui? Quello di un CEO eccentrico 😉 mentre lei è una ragazza che vive in isolamento sociale a causa della sua abilità che le permette di vedere i fantasmi. Secondo voi cosa succede quando lei scopre che stando vicino a lui i fantasmi non li vede più? La trama si destreggia bene tra romance, supernatural, commedia e melodrama, grazie anche all’ottimo lavoro del cast, tra cui figurano dei volti che all’epoca erano agli inizi della loro carriera, ma che adesso sono molto più noti. Ovviamente non ve li cito così avete il fattore sorpresa 😉 La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Viki.


MY GIRLFRIEND IS A GUMIHO

My girlfriend is a gumiho è un drama andato in onda nel 2010 sulla rete SBS, che vede Lee Seung Gi e Shin Min Ah alle prese con una bellissima commedia supernatural-romance. Lui è uno studente che sogna il grande schermo, lei è una gumiho intrappolata da 500 anni all’interno di un dipinto. Il caso vuole che questo sbadato studente la liberi per sbaglio innescando una catena di eventi che li porterà alla forzata convivenza. Anche in questo caso il copione è curato dalle sorelle Hong. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di VIKI.


ROOFTOP PRINCE

Rooftop Prince è un drama andato in onda nel 2012 sulla rete SBS, che vede la coppia Park Yoo Chun e Han Ji Min alle prese con un fantasy-time travel. Lui è un principe ereditario di Joseon che, insieme al suo seguito di guardie reali, si ritrova catapultato nel presente. Lei è una normale ragazza che, a causa di una sorprendente somiglianza con la defunta moglie di lui, si ritroverà a doverli ospitare a casa sua. La serie si apre come una commedia romantica in salsa fantasy che tende poi al melodrammatico. A mio avviso questo cambio di tono non è perfettamente riuscito, in quanto si percepisce proprio lo stacco tra la commedia e il melodrama. Nel complesso la serie è riuscita a rientrare tra le più “ricordate” di sempre, complice forse il simpaticissimo gruppo di guardie reali che strappa diverse risate. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di Viki.

Curiosità: la promettente carriera di Park Yoo Chun, iniziata grazie al k-pop e al successo del drama Sungkyunkwan Scandal, si è purtroppo eclissata intorno al 2016 a causa di una serie di scandali che lo hanno portato nel 2019 a lasciare definitivamente l’industria.


YOU WHO CAME FROM THE STARS

You who came from the stars è un drama andato in onda a cavallo tra il 2013-2014 sulla rete SBS, che porterà la popolarità di Kim Soo Hyun e Jun Ji Hyun alle stelle. Lui è un alieno bloccato sulla terra da 400 anni che ammazza il tempo facendo l’insegnate, lei è una hallyu star del cinema che decide di riprendere gli studi. La vita dei due s’intreccia inesorabilmente proprio quando lui riceve la notizia che i suoi “amichetti” alieni stanno per tornare a prenderlo. Anche in questo caso abbiamo un perfetto mix di generi a cui si affianca l’ottima recitazione da parte del cast, su cui non ci dilunghiamo poiché non c’è niente di più bello che vedere una serie datata e riconoscere le vostre hallyu star preferite. La serie è attualmente disponibile nel catalogo di VIKI.

Altre serie fantasy di SBS che meritano di essere citate sono: The Legend of the Blue Sea e Faith, entrambe con Lee Min Ho nonché disponibili su Viki. Il drama My Absolute Boyfriend, che però ve lo abbiamo già consigliato nel nostro articolo dedicato ai romance hi-tech. Per tutti quelli che urleranno “ma Goblin dov’è?!”, questo articolo è dedicato ai successi dell’emittente SBS, continuate a seguirci poiché il genere fantasy-supernatural sarà riproposto in futuri articoli 😉

Laura

Classe 1985 e da sempre appassionata di film e serie tv, intorno al 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.