Drama Consigliati | Alla scoperta della saga “School” tra titoli originali, revival e remake!

Per questo episodio della rubrica “DRAMA CONSIGLIATI” torniamo tutti alla scuola superiore, con la fantasia e non con la didattica a distanza ;), con una saga che è entrata a far parte della storia dei drama, School.

La saga “School” nasce nel 1999 e prosegue fino al 2001 proponendo 4 drama ambientati in ambito scolastico, più precisamente incentrati sulla la vita dei teenagers sudcoreani alle prese con la scuola superiore. Per poi ottenere un revival durante la decade del 2010 con l’arrivo di 3 titoli a se stanti. La saga rientra tranquillamente nei classici di dramaland e viene ricordata con affetto dal fandom tanto da eslutare a ogni nuova novità a riguardo, come il progetto in cantiere per un “School 2020” / “School 2021”.

Le prime due stagioni “School” e “School 2” sono state scritte da Kim Ji Woo, mentre “School 3” è scritto da Hong Jin Ah e “School 4” a doppie mani da Jin Soo Wan e Jo Jung Seon. Con “School 4” la saga muore e bisogna attendere oltre 10 anni per vederla risorgere con “School 2013” a cui è poi seguito “Who Are You: School 2015” e “School 2017”. Sebbene sia ormai quasi impossibile recuperare la saga anni novanta, è però possibile visionare questi ultimi tre titoli poiché disponibili su Viki.

Trama e cast della saga originale cambiavano ad ogni stagione dando l’opportunità a diversi giovani del cast di lanciare la propria carriera diventando successivamente delle hallyu star come Jang Hyuk, Kim Rae Won, Im Soo Jung, Lee In Hye, Oh Soo Min, Jae Hee, e Jo In Sung.

SCHOOL 2013

“School 2013” è scritto da Go Jung Won e Lee Hyun Joo e vede gli attori Lee Jong Suk e Kim Woo Bin impegnati in un rapporto di nemico-amico in qualità di due studenti della Seungri High School, una delle peggiori scuole di Seoul. Nel mentre Choi Daniel e Jang Na Ra sono due insegnati assegnati alla peggiore classe della scuola, che cercano di destreggiarsi tra difficoltà accademiche ed episodi di bullismo.

SCHOOL 2015

“Who Are You: School 2015” è scritto da Kim Hyun Jung e Im Ye Jin e racconta la vita opposta di due sorelle gemelle che si scambiano identità, il loro scambio porterà a galla verità di famiglia, ma farà anche luce sugli episodi di bullismo che avvengono nelle scuole di entrambe. Il ruolo delle gemelle viene assegnato a Kim So Hyun, che con questa interpretazione conferma un talento che aveva già dimostrato di avere in età giovanissima, con “Missing You” e “The Suspcicious Housekeeper“. Ad aggiungere un pizzico di romance ci pensano Nam Joo Hyuk e Yook Sung Jae.

SCHOOL 2017

“School 2017” è scritto da Jung Chan Mi e racconta la storia di una studentessa che sogna di diventare un’artista di webtoon e di uno studente dal passato traumatico. I due, insieme ad altri studenti, combatteranno l’ingiusto sistema scolastico del loro istituto. Il cast principale è composto da Kim Se Jeong, Kim Jung Hyun, Jang Dong Yoon, Han Sun Hwa e Han Joo Wan.

Ho apprezzato School 2013 per il bromance offerto da Lee Jong Juk e Woo Bin, mentre mi sono innamorata di School 2015 grazie alla performance di Kim So Hyun, e alla SLS (sindrome del secondo protagonista) che ha colpito molti spettatori, trovando il personaggio di Yook Sung Jae molto più avvincente rispetto al presunto protagonista. Ho trovato invece un po’ sottotono l’ultimo capitolo della saga, School 2017, ove sia la trama che il romance sembravano abbozzati.

Il successo di questa saga coreana ha portato alla realizzazione di due remake, la serie cinese “When We Were Young” del 2017, con Sophie Zhang e Joseph Seng. E la serie thailandese “Who Are You” di quest’anno, con Namtan Tipnaree, Krist Perawat Sangpotirat, e kay Lertsittichai. Entrambi i remake sono sulla falsa riga del drama “School 2015” con due gemelle che si scambiano di posto, ma la serie thailandese è molto più fedele alla trama originale.

Chiudo l’articolo segnalando che il remake cinese è disponibile su VIKI, mentre quello thailandese è sottotitolato sul canale youtube di GMMTV Who are you เธอคนนั้น คือ ฉันอีกคน. Buona visione!

Laura

Da sempre appassionata di film e serie tv, nel 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: