Gara di solidarietà tra le hallyu star!

Come sapete, anche la Sud Corea è afflitta dal COVID-19, attualmente sono secondi in classifica per numero di contagiati e come noi devono vivere tra svariate misure preventive e restrittive. Ma non preoccupatevi, non vi sto sto scrivendo quest’articolo per fare l’ennesimo servizio alla Sky TG 24, ma semplicemente per aggiornarvi su quello che sta accadendo al nostro amato settore, dramaland, a causa del Coronavirus.

In primo luogo vorrei segnalare che moltissime celebrità sudcoreane si stanno prodigando per aiutare la nazione in questo momento difficile, mettendo in atto una vera e propria gara di solidarietà. Non solo attori e cantanti ma anche sportivi, presentatori televisivi e tante altre figure dello show biz sudcoreano. Sono veramente in troppi per elencarveli tutti, mi scuserete pertanto la mancanza di qualche nome, eccovi una parte di chi ha contribuito giusto per farvi capire quanto è lungo l’elenco 😉

C’è chi ha scelto la classica donazione in denaro verso le più disparate associazioni mediche, come lo sportivo Park Ji Sung, gli artisti musicali Baekhyun, Suho e Kai (EXO), Seolhyun (AOA) e Hoshi (SEVENTEEN), IU, Heize, Taecyeon, Junho e Chansung (2PM), N (VIXX), T.O.P (BIGBANG), Kim Se Jeong, CRUSH, Eunhyuk (Super Junior), Kim Jin Woo (WINNER), Lee Jung Jae e Nayeon (TWICE), MONSTA X, RED VELVET, Yunho (TVXQ), Son Naeun (Apink), YoonA (Girls’ Generation), Suga (BTS) e tanti altri. Infine il fandom dei BTS, meglio conosciuto come ARMY, ha donato il rimborso dei concerti annullati.

Gli attori e le attrici che hanno compiuto la stessa scelta di donare denaro sono: So Ji Sub, Hyun Bin, Han Hyo Joo, Han Ji Min, Ma Dong Seok, Go Ara, Yoon Seung Ah, Lee Min Ho, Yoo Ji Tae, Yoo Hae Jin, Nam Joo Hyuk, Song Joong Ki, Lee Seung Gi, Jung Ryeo Won, Kwon Sang Woo, Park Shin Hye, Jun Ji Hyun, Kim Hee Sun, Lee Jong Suk, Jung Hae In, Lee Seo Jin, Ji Chang Wook, Son Ye Jin, Gong Yoo, Suzy, Kim Woo Bin e tanti altri.

A questi si aggiungono i commedianti Kim Joon Hyun, Lee Young Ja, Kim Sook, il modello Daniel Henney, l’artista Noh Hong Chul, il quale gestisce un panificio e ha deciso di donare il pane in svariate province. L’agenzia Cube Entertainment, che rappresenta diversi artisti musicali tra cui BTOB, PENTAGON, CLC, e tanti altri. Molti artisti sono poi proprietari di immobili che affittano, alcuni di loro hanno deciso di contribuire alla causa, tagliando i costi dell’affitto ai propri inquilini. Tra i vari artisti figurano Won Bin, Lee Na Young, Jun Ji Hyun, Park Eun Hye, Hong Suk Chun, Seo Jang Hoon, Rain e la moglie Kim Tae Hee, Hong Suk Chun e Seo Jang Hoon.

Tra le altre notizie legate a questo particolare momento figurano due casi particolari. Il primo è il nuovo protocollo di sicurezza applicato dal ministro della difesa nazionale, che prevede il congedo anticipato di molti soldati, tra cui figurano Wooyoung (2PM), Kang Min Hyuk e Lee Jung Shin (CNBLUE).

Il secondo è invece legato alla “setta religiosa” colpevole di aver violato le norme di sicurezza sanitarie e aver diffuso il virus. Sono infatti nate cattive speculazioni ai danni di molti artisti, accusati di far parte di tale culto religioso. Diverse agenzie sono state costrette a prendere le distanze dai questi falsi rumors, nonché ad intraprendere azioni legali per difendere i propri artisti. Anche in questo caso sono troppi i nomi coinvolti per elencarveli tutti, tra più famosi vi cito Lee Dong Wook e Ji Sung

Approfitto infine per informarvi che, a causa di questa delicata situazione, il palinsesto sudcoreano sta subendo forti variazioni, tra eventi annullati, sospesi, rimandati ecc.. Aspettiamoci quindi possibili variazioni anche nel palinsesto drama, variazioni che ovviamente si ripercuoteranno anche sulle date italiane, per quei drama che sono in licenza a Viki e Netflix.

Ad esempio, il drama I’ll go to you when the weather is nice in licenza a Viki, ha già subito 1 settimana di ritardo, per permettere alla protagonista di rimanere “isolata” dopo il suo rientro dalla Fashion Week di Milano. Il drama Hi Bye Mama, in mano a Netlix, ha rimandato le riprese di 1 episodio in via precauzionale, dopo che uno degli addetti sembrava essere infetto, il test è risultato successivamente negativo. Le riprese dei drama Soul Repairer e Hospital Playlist sono al momento sospese.

Come sempre farò del mio meglio per tenere traccia di tutto, in modo da tenervi aggiornati, ma non è facile reperire le informazioni in questo periodo così caotico per tutti. Vi chiedo quindi di considerare la possibilità che le date da me pubblicate potranno subire slittamenti repentini e risultare dunque errate.

Laura

Classe 1985 e da sempre appassionata di film e serie tv, intorno al 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.

Commenta