Remake | Produzioni occidentali VS produzioni sudcoreane

Nel corso degli anni si è assistito ad un’apertura, nonché collaborazione, tra l’intrattenimento televisivo occidentale e quello orientale. Siamo stati infatti invasi da svariati remake provenienti da entrambi i lati del globo, ci sono serie tv occidentali tratte da korean drama e korean film, così come ci sono svariati drama e film sudcoreani tratti da produzioni occidentali. In questo articolo vi andrò ad elencare alcuni di questi casi senza alcuno scopo ultimo se non pura curiosità!

Piccola parentesi prima di procedere, vi ricordo che i drama sudcoreani sono al 99% stagione unica, pertanto più che remake veri e propri vanno considerati come produzioni a se stanti ispirati dall’originale. A mio avviso è impensabile riproporre, in modo realistico, svariate stagioni in un’unica produzione, di conseguenza anche la recensione finale non dovrebbe fossilizzarsi troppo sulle differenze tra serie originale e remake.

Produzioni sudcoreane basate su serie e film occidentali

The Married Life
Doctor Foster

Il drama The Married Life di prossimo arrivo su JTBC è in realtà il remake della serie tv inglese Doctor Foster andata in onda su BBC. Personalmente non ho avuto ancora il piacere di guardare la serie originale, ma darò sicuramente un occhio alla versione sudcoreana.


Designated Survivor: 60 Days
Designated Survivor

Il drama Designated Survivor: 60 Days presente su Netflix è in realtà basato e adattato sulla famosa serie americana Designated Survivor trasmessa prima da ABC e poi da Netflix. Personalmente non ho mai visto la serie originale, nonostante so essere particolarmente osannata, ho però amato moltissimo il remake sudcoreano.


Leverage
Leverage

Il drama Leverage, andato in onda nel 2019 su TV Chosun è in realtà basato sulla famosa serie tv americana Leverage, trasmessa su TNT a partire dal 2008, che ad oggi conta 5 stagioni. Personalmente non ho mai visto l’originale e pertanto non ero intenzionata a visionarne il remake, ma amando il cast sudcoreano ho voluto fare un’eccezione, il drama purtroppo non mi ha particolarmente colpito.


the target
point blank

Il film sudcoreano The Target del 2014 è in realtà il remake del film francese Point Blank uscito nel 2010, dal film francese è stato poi tratto il film americano Point Blank, rilasciato su Netflix. Personalmente ho visionato solamente la versione sudcoreana e anche qui non mi ha impressionato particolarmente.


the good wife
the good wife

Il drama The Good Wife, uscito nel 2016 su tvN è il remake della serie tv americana The Good Wife trasmessa da CBS tra il 2009 e il 2016 arrivando a quota 7 stagioni. Personalmente non ho visionato nessuna delle due produzioni.


Criminal Minds
Criminal Minds

Il kdrama Criminal Minds, andato in onda nel 2017 su tvN, è ovviamente basato sulla famosa serie americana dallo stesso nome. La prima stagione è andata in onda per la prima volta nel 2005 su ABC, per poi approdare su CBS e continuare fino a 15 stagioni, parte del franchise ci sono poi alcuni spin-off e un videogioco. La serie sudcoreana è basata sulla serie originale dopo la terza stagione. Personalmente ho visto qualche puntata della serie americana, ma non mi sono mai appassionata, uno dei motivi potrebbe essere stata la mole di episodi che avrei dovuto recuperare. Ho provato a visionare il drama in quanto amo Lee Joon Ki, ma la serie non mi ha convinto.


Entourage
Entourage

Il kdrama Entourage, andato in onda nel 2016 su tvN, è in realtà basato sulla serie americana di HBO dallo stesso nome, andata in onda tra il 2004 ed il 2011 per un totale di 8 stagioni. Personalmente ho visionato solamente la versione sudcoreana, sebbene mi sia piaciuta molto la performance del cast, nel complesso ho trovato la trama poco accattivante e non sono riuscita a finire la serie.


Less Than Evil

Il kdrama Less Than Evil uscito nel 2018 su MBC, è in realtà basato sulla serie inglese Luther, andata in onda per 5 stagioni su BBC. Anche in questo caso ho provato a visionare il drama senza aver visto la versione originale, ma non mi è piaciuto e non l’ho mai finito. Nel 2016 è andato in onda il remake russo, mentre la produzione americana annunciata nel 2014 si è conclusa in un nulla di fatto, con il progetto ufficialmente accantonato nel 2017.


Life on Mars
Life on Mars

Il kdrama Life on Mars, trasmesso da OCN nel 2018 è ovviamente tratto dall’omonima serie inglese trasmessa su BBC a cavallo tra il 2006 ed il 2007. Si tratta di una peculiare produzione incentrata su di un poliziotto che finisce in coma dopo un’incidente d’auto e si ritrova nel passato. Personalmente ho amato la versione sudcoreana sebbene non abbia mai visto né l’originale né tutti gli altri remake presenti: americano, spagnolo, russo e ceco. Sono poi in arrivo quello cinese nonché il sequel inglese Ashes to Ashes.


Suits

Il kdrama Suits trasmesso su KBS2 nel 2018 è basato sull’omonima serie americana trasmessa via cavo dal 2011 al 2019, e che è arrivata a quota 9 stagioni. Sempre nel 2019 è stato tratto lo spin-off Pearson, incentrata sul personaggio di Jessica Pearson e ambientato a Chicago. Mentre dalla versione sudcoreana è stato poi fatto il remake giapponese. Personalmente non ho visionato nessuna delle due produzioni.


Mistress
Mistresses

Il kdrama Mistress andato in onda su OCN nel 2018 è basato sulla serie inglese Mistresses, andata in onda su BBC tra il 2008 ed il 2010, arrivando a quota 3 stagioni. Da questa serie sono stati anche tratti un remake giapponese e uno americano. Personalmente non ho visionato nessuna delle produzioni.


The Beauty Inside – kmovie
The Beauty Inside – kdrama
The Beauty Inside – USA movie

Il film sudcoreano The Beauty Inside uscito nel 2015 è in realtà adattato dall’omonimo film americano del 2012. Nel 2018 l’emittente JTBC ha poi trasmesso un drama, sempre con lo stesso nome, basato sul film coreano. Personalmente ho provato a guardare il drama del 2018, ma non mi è piaciuta, l’iniziale irriverenza della protagonista si perde nei soliti cliché alla korean drama.


The Villainess
Le Femme Nikita

Il film sudcoreano The Villainess, che ha debuttato nel 2017 al festival di Cannes, è in realtà ispirato dal film francese Le Femme Nikita, per lo meno stando a quanto dichiarato da regista e sceneggiatore. Personalmente ho visto solamente la versione sudcoreana, si tratta di un action-thriller che ci racconta la storia di un’assassina. La regia del film ricorda moltissimo le scene più frenetiche di un qualsiasi videogioco sparatutto, sebbene sia amante dei videogiochi, in alcuni momenti ho avuto difficoltà a guardare lo schermo. Attenzione se soffrite di disturbi visivi.

Tra le produzioni più vecchie possiamo citare la commedia romantica Couple or Trouble, drama andato in onda nel 2006 su MBC e basato sul film americano Overboard del 1987. Il film sudcoreano Marrying A Millionaire del 2005, basato sul reality show americano Joe Millionaire, andato in onda su FOX verso il 2003. Tra le produzioni previste in futuro direi che vale la pena menzionare il remake di Jane the Virgin, previsto su Channel A, ed il remake di Drop Dead Diva, previsto su MBC. Al momento non ci sono abbastanza informazioni per poter approfondire l’argomento.

Produzioni occidentali basate su serie e film sudcoreani

Somewhere Between
God’s Gift 14 Days

La serie americana Somewhere Between del 2017 è in realtà basata sul drama God’s Gift – 14 Days prodotto da SBS nel 2014. Personalmente consiglio vivamente di recuperare la serie originale sudcoreana!


The Good Doctor
Good Doctor

La serie tv americana The Good Doctor, uscita nel 2017, è in realtà un remake del drama Good Doctor, prodotto da KBS2 nel 2013, sulla quale si basa anche il remake giapponese Good Doctor del 2018. Personalmente non ho visionato nessuna delle due produzioni, ma so che la versione sudcoreana è stata osannata dal fandom.


Snowpiercer
snowpiercer

La serie tv americana Snowpiercer in arrivo su TNT è in realtà basata in parte sul fumetto francese originale Le Transperceneige, ed in parte sul film Snowpiercer del regista Bong Joon Ho (Parasite), uscito nel 2013 in produzione congiunta tra USA e Sud Corea. Personalmente ho visionato il film, ma non l’ho trovato eclatante, se mai arriverà la serie tv anche da noi proverò a dargli una seconda chance.


Sono piuttosto sicura che ci sono moltissime altre produzioni che rientrano in queste due casistiche, ma che al momento mi sfuggono. Vale sicuramente la pena menzionare la notizia ormai nota su Parasite, HBO sta collaborando con il regista Bong Joon Ho per creare una serie tv basata sul film vincitore di 4 Oscars. Se conoscete altri remake/adattamenti sentitevi liberi di citarli nei commenti, così come se volete esprimere il vostro parere su una delle produzioni sopra citate.

Laura

Classe 1985 e da sempre appassionata di film e serie tv, intorno al 2012 viene casualmente catapultata nel mondo dei drama, meglio conosciuto come dramaland, qui il suo nuovo interesse cresce a dismisura portandola nel 2019 a fondare dailykdrama, per scrivere della sua passione e condividerla con il pubblico italiano.