Tenere traccia di drama e film asiatici grazie a mydramalist!

Con la miriade di piattaforme streaming diventa sempre più difficile ricordarsi cosa abbiamo già visto, cosa vorremmo vedere e cosa invece vorremmo dimenticare! Sul web è pieno di siti e app che vi permettono di tenere traccia delle vostre serie tv e film preferiti, ma se le vostre passioni vanno ben oltre le produzioni occidentali? Se siete appassionati di drama e film asiatici? Quante di queste app e siti possono definirsi veramente complete per quanto riguarda le produzioni asiatiche?

Ed è qui che entra in gioco mydramalist.com, sito interamente dedicato al mondo dell’intrattenimento asiatico che vi mette a disposizione un database completo di drama, film, attori e attrici provenienti dal sol levante, di cui è peraltro disponibile l’app ufficiale per sistema operativo iOS (Apple) e Android. Il database è composto dai seguenti paesi Filippine, Tailandia, Cina, Giappone e Sud Corea, ma ogni tanto, agli utenti iscritti viene data la possibilità di votare per aggiungere altri paesi asiatici.

Sebbene il sito sia molto vasto ed offra una miriade di funzionalità, quella più interessante è sicuramente la gestione di tutta una serie di liste preconfigurate e personali che vi permettono di tenere traccia di cosa avete già visto, cosa volete vedere, cosa state guardando, quali sono i vostri titoli preferiti, i vostri attori preferiti e così via.

Il sito è al momento disponibile nelle seguenti lingue, inglese, spagnolo, portoghese (brasiliano), ma non disperate, anche se non masticate una parola di queste lingue, tenere traccia dei vostri drama e film sarà comunque molto facile. Continuate quindi a leggere la mia guida e ricordatevi che google translate può essere un valido alleato!

Il primo passo è quello di effettuare la registrazione al sito, potete registrarvi cliccando sul tasto SIGN UP che troverete nella barra blu in alto a destra del sito. La registrazione può avvenire nel modo più classico inserendo un nome utente, un indirizzo e-mail valido ed una password, e confermare la e-mail che vi viene inviata per completare la registrazione, altrimenti potete accedere utilizzando i vostri social media preferiti quali facebook e twitter.

MYDRAMALIST – pagina per iscriversi

A questo punto fatta l’iscrizione e collegati con il vostro profilo, potete iniziare ad aggiungere titoli alle vostre liste. Sempre dalla barra blu in alto, utilizzate la funzione di ricerca per trovare il drama od il film che v’interessa digitando il titolo in inglese o in lingua originale.

MYDRAMALIST – risultato di ricerca

Se non vi ricordate il titolo, potete cliccare su EXPLORE, questa sezione è divisa in Drama e Film, e vi da accesso all’intero database, cliccando su una delle voci proposte vi si aprirà l’elenco dei drama più famosi, dei film più popolari o dei prossimi drama in uscita e così via.

MYDRAMALIST – sezione EXPLORE

Se ad esempio state cercando un drama, potete cliccare su TOP SHOW, se invece cercate un film potete cliccare su TOP MOVIES, e vi si aprirà la lista dei drama o film con votazione più alta, ma la cosa interessante è che sulla sinistra della pagina vi appariranno tutta una serie di filtri che vi permetteranno di restringere il campo di ricerca. Dopo aver impostato i filtri che vi servono, cliccate su SEARCH per iniziare la ricerca.

MYDRAMALIST – elenco filtri avanzati di ricerca

A prescindere dal metodo utilizzato, quando trovate un drama o film che v’interessa, dovete cliccare sul titolo e vi si aprirà una scheda che contiene tutti i dati dello stesso, locandina, trama, trailer, cast, e molto altro ancora. A prescindere dalla vostra conoscenza delle lingue, sarà comunque facilissimo curiosare tra i membri del cast, nonché tradurre la trama grazie google translate o a qualsiasi altro traduttore di vostra preferenza, ed avere così una visione d’insieme del titolo, dalla votazione ricevuta, ai dati sulla messa in onda.

MYDRAMALIST – scheda di un kdrama

Sotto alla locandina c’è un pulsante blu che vi permette d’inserire quel titolo in una delle vostre liste personali, oppure in una di quelle preconfigurate. Cliccando sul pulsante blu con tre quadratini e tre righe, potrete inserire il titolo in una vostra lista personale, basta cliccare su CREATE A LIST per creare la lista e poi aggiungerci il titolo.

MYDRAMALIST – pulsante per liste personali

Invece cliccando sul pulsante blu più grosso vi si aprirà un sotto-menu che vi permetterà di assegnare uno status a quel titolo, ad esempio: da guardare, completato, in visione ecc… cliccate poi su SUBMIT per confermare la scelta. Potete cambiare lo status quante volte volete e cliccando su Advanced potete aggiungere ulteriori dati, tipo quando l’avete guardato, quando l’avete finito, se l’avete riguardato più volte ecc…

MYDRAMALIST – sottomenu per cambiare status al drama – film

A questo punto, dopo aver aggiunto svariati drama e film, per avere una visione completa delle vostre liste dovete cliccare sull’immagine del vostro profilo e poi su MYWATCHLIST per consultare e gestire le liste preconfigurate, mentre dovrete cliccare su CUSTOM LISTS per consultare e gestire quelle personali.

MYDRAMALIST – menu del profilo

Quando avrete inserito un bel po’ di titoli, vi ritroverete di fronte ad una schermata come quella sotto proposta, lo screenshoot è stato catturato dalla lista COMPLETATI, ma cliccando sugli altri pulsanti è possibile visionare le altre liste nonché gestirle, ad esempio nella lista CURRENTLY WATCHING (visione in corso) è possibile aggiornare il numero degli episodi visti cliccando sul segno del più e meno, senza dover per forza aprire il link del drama o film.

MYDRAMALSIT – esempio liste del profilo di Poia

Per quanto riguarda l’utilizzo di mydramalist come consultazione database e gestione liste è tutto qui, spero che questa guida vi sia stata utile e che possiate prendere in considerazione l’utilizzo di questo sito nonostante l’eventuale “barriera linguistica” a cui potreste andare incontro, poiché a mio avviso vi offre veramente un eccellente database e sistema di gestione liste.

Come accennato ad inizio articolo, mydramalist è un sito molto vasto che offre moltissime altre funzioni oltre alle liste, non mi sono dilungata in merito poiché ho scritto questo articolo partendo dal presupposto che chi legge, non conosca altre lingue oltre all’italiano, ma se avete la fortuna di masticare un po’ d’inglese o spagnolo, questo sito può offrivi molto di più.

Oltre alle liste è infatti possibile associare i vostri social media per pubblicare in automatico il cambio di status quando guardate qualcosa, è possibile personalizzare il profilo con foto avatar e biografia, si possono aggiungere amici, ricevere suggerimenti di cosa guardare tramite la funzione Recommendations, leggere articoli, visionare trailer, partecipare alle discussioni dei forums, utilizzare il feed attività e altro ancora.

Se avete deciso di registrarvi e volete saperne di più, vi lascio una guida completa al sito, creata dall’utente OldAnimeLady.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: