True beauty, o K-beauty? 5 Makeovers dramosi!

Noi donne siamo così: la cellulite, l’acne, un momento no e ci sentiamo spesso più cesse del dovuto. E parlo proprio a NOI, noi che stiamo cercando disperatamente di seguire una dieta, che sogniamo un make up artist che ci faccia risorgere come una Venere dalle acque, come avviene in questi 5 k-drama di cui vi parlerò oggi, quasi prodotti apposta per motivarci a sentirci ed essere più belle.

Per inciso: sappiamo benissimo come in Corea il tema bellezza sia delicatissimo e pericolosissimo, e talvolta, soprattutto i drama più vecchiotti, potrebbero urtare la nostra sensibilità di occidentali. Io vi dico: freghiamocene e godiamoci lo spettacolo, tanto lo sappiamo benissimo che dieta non vuol dire mangiare solo insalata e pollo per sempre. 

Coffee Prince (2007)

Partiamo da un grande classico, nonché uno dei miei drama preferiti. Go Eun Chan ragazza androgina e dal look particolarmente maschile cavalca l’onda dell’essere scambiata per un uomo e viene assunta dal ricco Choi Han Gyul nel suo nuovissimo caffè bar, ovvero Coffee Prince, in cui lavorano solo bei manzi. Questa ragazza ha delle evidenti difficoltà a vedersi come una donna e ogni volta che ci prova fallisce miseramente. Le serve solo una mano (di k-beauty) per accettarsi e volersi bene. Il drama tratta in modo molto maturo anche altre tematiche, in particolare l’amare qualcuno indipendentemente dal proprio sesso.


Nota bene: altro ottimo motivo per guardare questo drama? Eccolo servito! Un Gong Yoo giovane, bello come il sole e, che ve lo dico a fare, sexy da morire.


Fated To Love You (2014)

Mi Yeong è una ragazza ordinaria, non è bella e nemmeno particolarmente intelligente. Durante una vacanza per circostanze tragi-comiche passa una notte con uno sconosciuto, OVVIAMENTE un ricchissimo ereditiere, presidente di una società importantissima e resta incinta. Questo incidente cambierà per sempre la sua vita, trasformandola da una ragazza banale in un’attraente e affascinante giovane donna. In questo drama il personaggio che cambia di più, dentro e fuori è assolutamente la protagonista, che passa da insulsa ragazza senza particolari virtù a donna bellissima, di talento e con una discreta ‘cazzimma’. Saranno i momenti più difficili a farle capire che dovrà rimboccarsi le maniche e farsi valere. E… che look!!

Note: il drama è tratto dall’originale taiwanese “Fated To Love You” del 2018 e presenta diversi remake dal titolo “You are my destiny” (cinese, thailandese, e giapponese).


Oh My Venus (2015)

Se penso a un drama che mi ha motivata a non cedere con dieta, sport e cose che fanno bene alla salute penso proprio a Oh my Venus. Kang Joo Eun è sempre stata una VENERE: viso angelico, corpo da modella, è la ragazza più bella della scuola. Finché non decide di diventare avvocato, con tutte le sue forze, visto che la bellezza non da necessariamente da mangiare, e tra un esame e l’altro si lasciata evidentemente andare… Risultato? Come tutte le persone normali ingrassa, e molto. Così si ritrova a 33 anni in sovrappeso, frustrata per essere stata appena lasciata dall’amore della sua vita e non appagata. Per caso incontra Kim Young Ho, medico e personal trainer di grande fama e assieme a lui intraprende un percorso virtuoso che: “chissà se la farà tornare la venere di un tempo!

Occhio! Questo è uno di quei drama in cui il tema è trattato a volte in modo un po’ troppo leggero, vengono lanciati messaggi non proprio corretti (ad esempio: in una dieta non si mangiano carboidrati) e l’effetto obesità è reso con filler di gomma piuma/silicone evidentemente finti. Va preso per quello che è, una commedia leggera, e così diventa una visione davvero piacevole. 


True Beauty (2020)

Tratto dall’omonimo webtoon True beauty è stato uno dei drama rivelazione dell’ultimo anno. La sua forza credo sia stata proprio la possibilità dell’identificarsi nella protagonista, soprattutto visto il tema: ovvero diventare autodidatta nel make up con le beauty guru. Im Joo Kyung è una liceale che odia il suo aspetto, ha una dermatite al volto per cui da sempre viene bullizzata e reputata brutta. Finalmente cambia scuola e impara a truccarsi grazie ai famosi tutorial del web, e impara a truccarsi così bene che diventa bellissima, una delle ragazze più belle della scuola. Quello che ha imparato online ha trasformato la sua vita, ma il suo timore più grande è essere scoperta dai proprio compagni. Solo una persona a scuola l’ha vista senza la sua “maschera”, Lee Su Ho, studente incredibilmente bello e dal cuore grande. 

Questo è un drama assolutamente da non lasciarsi sfuggire: personaggi ben costruiti, storia semplice, ma non banale, triangolo amoroso appassionante e comprimari azzeccatissimi, nonché tematiche attualissime.

Beauty Inside (2018)

Questo è un drama un po’ particolare, non ci troviamo di fronte a un vero e proprio make over ma a continue trasformazioni. La protagonista, Han Se-gye (talentuosa attrice) è vittima di un sortilegio per cui ogni mese, per circa una settimana, il suo aspetto cambia in quello di un’altra persona; per cui può diventare un vecchio signore, un neonato o una giovane ragazza.

L’attrice conosce Seo Do-jae, amministratore delegato di una celebre compagnia aerea di cui lei è testimonial. Do-jae soffre di prosopagnosia, una patologia che non gli permette di riconoscere il volto delle persone. Proprio per questo motivo lui sarà l’unico capace di riconoscere Se-gye, anche quando si trasforma. La storia di base è molto bella, e il messaggio è particolarmente centrato: la bellezza, quella vera, è dentro di noi, e chi ci ama riconosce la nostra anima anche quando noi stessi non ci riconosciamo più.

Al prossimo drama. Mariapia

STREAMING

  • COFFEE PRINCE – VIKI sub ita – Netflix eng sub
  • FATED TO LOVE YOU – VIKI sub ita – Netflix eng sub col titolo You are my destiny
  • OH MY VENUS – VIKI sub ita – Netflix eng sub
  • TRUE BEAUTY – VIKI sub ita
  • BEAUTY INSIDE – VIKI sub ita – Netflix eng sub

Mariapia

Ciao, sono Mariapia, classe ’92, da sempre appassionata di cultura orientale e inizialmente patita di anime e manga (maledetta MTV), dal 2018 sono precipitata nel vortice dei drama, sai, quando parte il colpo di fulmine non ci si può fare nulla. Genere preferito: fantasy e storici, ma sono anche un’inguaribile romantica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: